041-5702953 legale@studiognata.it

Diritti Reali

 

Lo Studio Gnata assiste i clienti nel percorso giudiziale e stragiudiziale volto alla tutela della proprietà, dei diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, possesso), e nei contenziosi in merito ai rapporti di vicinato.

Rapporti di vicinato

La normativa relativa ai rapporti di vicinato deve essere compatibile con la conformazione reale della struttura e con la natura dei diritti dei singoli condomini. Qualora uno dei condomini richieda l’esercizio di tale normativa sarà compito del giudice stabilire se questa richiesta è “ragionevole” oppure no dal momento che la convivenza in un unico stabile implica che siano rispettati gli interessi dei vari condomini con l’obiettivo di perseguire una corretta e serena coesistenza.

Rapporti condominiali

Lo Studio Gnata, a Mirano, si occupa di impugnare delibere di assemblee non considerate valide, oppure della condivisione degli oneri condominiali. Ci occupiamo, inoltre, di nominare o revocare la carica dell’amministratore di condominio, di definire i suoi ruoli, poteri e obblighi. Lo Studio offre assistenza anche in merito a controversie tra condomini oppure dei rapporti tra uno dei condomini e un soggetto terzo per dirimere questione irrisolte e trovare la soluzione congeniale che faccia gli interessi di tutti.

Sfratti per morosità e finita locazione

Lo Studio Gnata assiste i proprietari di immobili concessi in locazione a soggetti terzi. La nostra squadra, nello studio di Mirano, avvierà, se necessario, procedure di sfratto per morosità o inadempimento inviando lettera di sollecito di pagamento oppure domanda di sloggio fino alle procedure forzate.

Tutela della proprietà

Lo Studio Gnata, nella sua sede di Mirano, si occupa di tutelare il diritto di proprietà mediante procedure azioni petitorie come la rivendicazione, azione volta a far restituire un bene che è posseduto da qualcun altro in maniera illegittima, oppure le azioni negatorie, e procedure che regolano in maniera specifica i confini tra i vari immobili.

Tutela del possesso

Il legislatore ha delineato tre azioni in materia per regolamentare la tutela del possesso:
1) reintegrazione di spoglio violento o clandestino;
2) manutenzione relative a pratiche di molestie o turbative;
3) finalità di recupero.

Lo Studio Gnata si occupa di assistere i clienti in merito ai tre scenari sopra menzionati.

Tutela dei diritti reali minori

Lo Studio Gnata assiste in sede stragiudiziale nelle azioni a tutela della proprietà e dei diritti reali minori.
La legge pone dei limiti per i cosiddetti reati minori, parziali o limitati.

Lo Studio Gnata si occupa di fornire corretta informazione lungo tutto l’iter necessario a salvaguardare gli interessi del soggetto.

Usucapione

L’usucapione è un mezzo previsto dalla legge con il quale si fa richiesta al giudice per dichiararsi proprietari di un immobile dimostrando che lo stesso è stato sotto il proprio possesso per lungo tempo.
L’usucapione non è soltanto l’utilizzo del bene immobile ma implica una serie di azioni che fanno capo a un qualsiasi proprietario: per esempio la decisione di demolire l’edificio, ristrutturarlo, o di cambiarne la destinazione.
Lo Studio Gnata, a Mirano, si occupa di fornire tutta la documentazione necessaria per aprire e concludere la procedura di richiesta di usucapione.

Regolamentazione della comunione

L’art. 1106, dispone che “con la maggioranza calcolata nel modo indicato dall’articolo precedente (cioè la maggioranza dei soggetti coinvolti alla comunione espressa secondo il valore delle loro quote), può essere formato un regolamento per l’ordinaria amministrazione e per il miglior godimento della cosa comune”.
Lo Studio Gnata, a Mirano, fornisce tutte le informazioni in merito per regolamentare la comunione e l’utilizzo dell’edificio in comune.

Scioglimento della comunione

La comunione si scioglie mediante la divisione.
Secondo la legge “ciascuno dei partecipanti può sempre domandare lo scioglimento della comunione.”
Se uno dei soggetti coinvolti intende scogliere la comunione, gli altri non possono negarlo. Gli alti soggetti, insomma, non possono fare altro che subire la decisione presa dal singolo.
Lo Studio Gnata, grazie ad anni di esperienze e a all’ascolto circa numerosi casi e fattispecie del diritto, saprà assistere

Nel caso aveste bisogno di ulteriori informazioni relative ai servizi legali da noi offerti

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Contatti

Lo Studio è organizzato affinché - all’occorrenza e su richiesta della Clientela - possa avvalersi dell’opera di professionisti esperti in materia fiscale e tributaria, consulenti tecnici nelle varie specialità, in discipline riferite e/o riferibili alle questioni legali in trattazione.

Studio Legale Gnata

Via Villafranca, 17/2
30035 Mirano (VE)

Contatti